Lo Shiatsu è una disciplina che ha origine in Giappone ma le cui radici affondano nella cultura orientale. Era una disciplina insegnata e praticata a livello popolare. Nel tempo le sue modalità di esecuzione non sono cambiate molto da quelle praticate originariamente. Sostanzialmente lo Shiatsu si occupa di ristabilire una corretta armonia del Ki (aspetto energetico), costituisce un’ottima forma di manipolazione del corpo per mantenere una buona vitalità dei muscoli e delle articolazioni (aspetto fisico), integra in sé alcuni concetti della medicina tradizionale cinese (prevenzione della salute).

In generale lo Shiatsu viene praticato su di un futon, il tradizionale materasso giapponese realizzato con falda vergine di cotone, più spesso collocato sopra un tatami, la stuoia realizzata con canna e foglia di bambù. Per rispondere a particolari esigenze può essere effettuato sopra un apposito lettino, in genere più basso e più largo dei tradizionali lettini usati per i massaggi, oppure su sedie ergonomiche specifiche.

A seconda degli stili vengono usati prevalentemente i pollici, i palmi o i gomiti. Altre parti del corpo come il piede o il ginocchio possono essere usate nel trattamento.

Non si usano olii o creme e la persona rimane vestita con abiti comodi, preferibilmente realizzati in fibra naturale di cotone o di lana.

La durata del trattamento è di circa un’ora, ma la durata è variabile a seconda delle condizioni del ricevente e della tipologia specifica del trattamento.